LE RETI DI CICLOVIE
Una mappa con 36 principali ciclovie che attraversano il mantovano e si connettono con i percorsi delle province limitrofe. Uno strumento indispensabile per gli amanti del turismo su due ruote ma anche per tutti coloro che, pur abitando in un determinato territorio, ne ignorano i percorsi più belli a contatto con la natura.
Sulla Cartina “Mantova in Bicilcletta”, oltre agli itinerari sono segnalati anche i luoghi dell’ospitalità come agriturismi e hotel, i principali monumenti delle zone attraversate, oltre alle caratteristiche dei vari percorsi, come gli sterrati, le interconnesioni con le altre ciclabili, i punti di intermodalità con utobus, treni e navi. L’intera rete di ciclovie è suddivisa in piste ciclabili aperte esclusivamente alle biclette come (la Mantova – Peschera d/g) e in percorsi come quelli arginali, percorribili anche dalle automobili. Si va dalle ciclabili dell’alto mantovano (Castiglione d/s-Pozzolo, Mantova-Peschera d/g e Cavriana-Ponti s/m) attraverso il corridoio morenico, ai percorsi lungo gli argini dei Fiumi Po, Mincio e Oglio. Gli itinerari principali sono tratti sul retro della Cartina con dovizia di particolari, con numerose notizie su percorrenza, segnaletica, monumenti e centri abitati attraversati.
La Cartina, che i grafici hanno studiato per esssre di facile consultazione e conservazione, viene distribuita gratuitamente anche presso l’Area sosta di Grazie, negli uffici turistici, nelle sedi comunali mantovani. E’ anche stampata in lingua Inglese e Tedesco e viene distribuita sulla riviere del Grada, in Germania e Austria.
Escursione in Bicicletta: Il Parco del Micio
Partenza da Grazie, Area Sosta Camper; visita del centro parco di Rivalta / Museo Entografico dei mestieri del fiumedove sono illustrati il complesso ambiente delle valli del Mincio e gli antichi mestiere legati alla palude; in bicicletta verso il Parco Bertone (a 15 km circa) su strade ciclabili a bassa densità di traffico con sosta alla grande Quercia di Sacca ( acquisto di un’apposita e dettagliata cartina del percorso); visita del centro Reintroduzione Cicogna Bianca; rientro a Grazie area sosta Camper, durata 5 ore circa, punto di partenza Rivalta zona Centro Parco, periodo: dalla primavera all’autunno.
Escursioni in Barca, Flora e Fauna del Mincio
Giro in Barca negli “ex-gioghi” di caccia con osservazione di Flora ed Avifauna.
A Rivalta, visita del centro parco Rivalta / Museo Etnografico dei mestieri del fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Micio e gli antichi mestieri legati alla palude.
Durata 3 ore circa, punto di Partenza: Grazie o Rivalta, zona centro parco, periodo Primavera autunno.
Giro in barca (possibilità di noleggio binocoli)
Visita del Santuario di Grazie e del centro parco Rivalta / Museo Etnografico dei mestieri del fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude.
Escursione in Canoa
Itinerario in canoa (con nessun grado di difficoltà) all’interno dell palude e negli “ex-gioghi” di caccia con osservazione di Flora ed Avifauna (possibilità di noleggio canoe, binocoli di una dettagliata cartina fluviale); visita del Centro Parco Rivalta / Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume dove sono illustrati il complesso ambiente delle Valli del Mincio e gli antichi mestieri legati alla palude. Durata 3 ore circa, punto di partenza: Rivalta, zona Centro Parco, periodo: tutto l’anno.